Disturbi d'ansia Torino

La dott.ssa Silvia Balconi si occupa di disturbi d'ansia a Torino

«La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi; e l'ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale la proviamo...».
(Daniel Defoe, "Robinson Crusoe", 1719)

L'ansia è uno stato d'animo che si manifesta a livello psicologico e somatico ed è per molti versi assimilabile alla sensazione di paura che ogni essere vivente sperimenta in una situazione di pericolo reale e che, come sappiamo, ha anche un valore adattivo, nel senso di permetterci di difenderci o tenerci lontani da situazioni minacciose.
L'ansia però potrebbe essere descritta come una "paura generalizzata e aspecifica" che si manifesta anche in assenza di una condizione di oggettiva pericolosità, per cui di fatto una persona si altera e si agita, rispondendo fisicamente come in presenza di un pericolo (accelerazione del battito, respirazione affannosa ecc.), ma il pericolo non è realmente presente.

Non è facile attribuire un significato univoco all'ansia: possiamo considerarla per certi versi un campanello d'allarme che segnala al soggetto che la sperimenta che qualcosa non va.
Alle persone che vengono da me a causa dei disturbi d'ansia a Torino, spiego sempre che quel qualcosa potrebbe essere già avvenuto (una perdita apparentemente sottovalutata), potrebbe accadere nel futuro (ansia anticipatoria rispetto ad una qualche situazione che si deve affrontare) oppure potrebbe essere la manifestazione di una condizione di conflittualità non percepita con chiarezza.

L'ansia si manifesta in modo diverso e con livelli di intensità diversa:

Disturbi d'ansia Torino

Disturbi d'ansia Torino: Contatta la d.ssa Silvia Balconi

Per contattare la dott.ssa Silvia Balconi puoi chiamare il 349.3261881 oppure compilare il form sottostante - *campi obbligatori

Nome e Cognome*
Mail*
Telefono
Domanda o richiesta*